Come moltissimi di voi sapranno, Shopify è la piattaforma che noi di Ecomacademy utilizziamo per creare in maniera facile e veloce i nostri negozi online. Uno dei vantaggi di questa piattaforma di e-commerce, di cui siamo anche partner, è la sua semplicità nella creazione di un negozio, infatti non è necessario essere esperti di progettazione di siti web, sarà sufficiente imparare ad utilizzare questa piattaforma per diventare totalmente.
Di cosa avete bisogno per aprire un negozio online con Shopify?
Questi sono gli elementi fondamentali.
- Metodo di pagamento.
Il metodo di pagamento è uno degli aspetti più importanti per il tuo negozio online, in quanto ti permetterà di ricevere i pagamenti quando un cliente decide di acquistare un prodotto. Ci sono varie opzioni disponibili sul mercato, tuttavia dovresti avere almeno Shopify Payments e PayPal. Utilizzando PayPal come processore di pagamento, i clienti potranno pagare i prodotti offerti con il loro conto PayPal senza problemi.
Mentre con Shopify Payments, potrai ricevere pagamenti dai vostri clienti con la maggior parte delle carte internazionali. Anche se ci sono altre piattaforme per ricevere i pagamenti, avere questi 2 come processori di pagamento nel tuo negozio online su Shopify sono più che sufficienti.
Il tema del negozio online
Il tema è praticamente lo scheletro del tuo negozio online, ti permette di progettare e personalizzare il look and feel del sito web. All’interno di Shopify, ci sono una varietà di temi gratuiti e premium, questi ultimi costano tra i 180 e i 250 dollari (USD). Per chi è nuovo al dropshipping, si consiglia di iniziare con i temi gratuiti forniti da Shopify, un ottimo tema gratuito per esempio si chiama Debut. I temi premium sono più ottimizzati, migliori nel design e nella struttura, ma spesso non necessari per cominciare e per chi è alle prime armi.
Una volta selezionato il tema da utilizzare, sarà necessario personalizzarlo, aggiungendo loghi, banner, colori, i menù, le pagine ed i prodotti.
Per le immagini, è consigliamo di utilizzare quelle che fornisce gratuitamente Shopify, grazie al servizio di Unsplash Per il logo, è possibile crearlo gratuitamente grazie al sito web di Canva.
I menù conterranno invece conterranno le varie pagine più importanti, come la pagina “Contattaci” dove il cliente potrà mettersi in contatto con noi.
Applicazioni Shopify
Le applicazioni sono indispensabili per creare un negozio online perfetto, ci permettono di personalizzare il nostro negozio online senza utilizzare codici HTML, le applicazioni Shopify, possono essere a pagamento o gratuite.
In Ecomacademy utilizziamo le applicazioni a pagamento solo in due casi: se sono applicazioni che ci fanno risparmiare molto tempo, o se sono applicazioni che ci fanno guadagnare più soldi.
Nel caso delle app gratuite, vi aiuteranno a migliorare il look and feel del vostro negozio online senza toccare il codice di design dell’app. Una nota importante sulle applicazioni è che è sempre meglio non scaricarne troppe. Con troppe applicazioni, il vostro negozio online potrebbe diventare lento, il che genera un grosso problema per gli utenti, quindi cerchiamo di utilizzare solo le più essenziale. Queste sono le 3 top apps che consigliamo.
- Loox ti permetterà di importare le recensioni di un particolare prodotto nel tuo negozio online. Questo è molto importanti perché aiuterà ad aumentare la fiducia sul vostro negozio, il cliente potrà vedere che altre persone hanno comprato il vostro prodotto potrà capire se comprare o no il prodotto in base all’esperienza di altre persone.
- Vitals è un altra applicazione a pagamento, all’interno di Vitals troverai ben 40 app che potrai utilizzare per creare offerte, creare bundles, e aggiungere funzioni fondamentali per aumentare le conversioni, molte di queste applicazioni senza Vitals sarebbero a pagamento quindi ci permette di risparmiare ai 60 ai 100 dollari al mese.
- Abandonment protector è un applicazione che ci permette di recuperare i carrelli abbandonati, aiutandoci con una extra revenue che non fa mai male. Con quest’app puoi creare facilmente tramite i templates un flows, una serie di email che verranno inviate in automatico al cliente quando abbandona il nostro negozio online dopo aver aggiunto un prodotto al carrello.
Configurare spedizione e consegna su Shopify
Quando crei il tuo negozio online, dovrai configurare il tema della spedizione da Shopify. Questo processo non richiede molta conoscenza o esperienza per la sua configurazione, Shopify lo semplifica nel miglior modo possibile. Come minimo, avrete due (2) zone di spedizione: la spedizione nazionale verso il vostro paese e la spedizione internazionale, cioè verso il resto del mondo. Una volta che avrete le zone di spedizione, dovrete aggiungere le tariffe. Sarete in grado di creare tariffe gratuite o a pagamento, si sottolinea che sarete voi a stabilire il prezzo delle tariffe. Non si consiglia di avere più di 3 tariffe, solo: Spedizione gratuita, spedizione premium e/o spedizione sicura premium.
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