Per creare un negozio online di successo, è necessario sapere che ci sono una serie di errori da evitare, in EcomAcademy abbiamo visto questi errori con centinaia di negozi online; una serie di elementi che non funzionano in questo modello di business e che, quindi, si dovrebbero evitare di fare se si vuole raggiungere un business di successo. Questi sono i 7 errori che devi evitare nel tuo negozio online:
- Utilizzo di AliExpress come fornitore:
Questo è uno dei più grandi errori che si possono commettere quando si fa dropshipping, infatti sconsigliamo di utilizzare AliExpress come fornitore per il tuo negozio online. AliExpress non è utilizzato solamente da fornitori seri ed affidabili, ma anche da altre persone che fanno dropshipping a loro volta e che si presentano come fornitori. Le lentezza delle spedizioni, i tempi di elaborazione dell’odine, il deficit nel controllo della qualità dei prodotti e la mancanza di comunicazione, rendono usare AliExpress come fornitore un errore che bisogna evitare di commettere se si vuole fare dropshipping a livello serio, e renderlo un business sostenibile nel lungo termine.
2. Affezionarsi ad un prodotto che stiamo testando
Un altro errore ricorrente del dropshipper alle prime armi è affezionarsi al un prodotto che sta testando con Facebook Ads. Infatti può capitare di aver scelto un prodotto da testare, e che non funzioni con la pubblicità online dopo averlo lanciato. In questo caso dobbiamo capire che un prodotto che non funziona può capitare e che dobbiamo andare avanti. Ricorda che nel dropshipping il test è la chiave, quindi se un prodotto che lanci non funziona passa al prossimo. Test! Test! Test!
3. Avere un negozio online lento
Un sito lento significa “tasso di conversione” più basso. I clienti non sono disposti ad aspettare a lungo prima che un prodotto o una pagina si carichi completamente. Il tempo di caricamento è influenzato da immagini e files molto pesanti. Per risolvere, utilizza uno strumento online per comprimere le vostre immagini come TinyPng. Inoltre è possibile utilizzare uno strumento come GTmetrix.com, che è un sito web che mostra la velocità di caricamento del vostro negozio online, per determinare se il caricamento richiede troppo tempo e risolvere eventuali problemi.
4. Avere una scarsa descrizione nella pagina prodotto
Avere una scarsa descrizione nella tua pagina prodotto abbasserà sensibilmente le conversioni sul tuo negozio online, concentrati sul rispondere alle domande che il cliente potrebbe avere, rispondendo alle possibili paure del cliente, ricorda di parlare sempre dei benefici del prodotto. Ricorda, le persone comprano in base alle emozioni e non alla logica. Che benefici ha il mio prodotto nei confronti di un cliente? Rispondi a questo tipo di domande e la conversione sarà assicurata!
5. Offrire troppe varianti del prodotto
Un errore che molti fanno è inserire troppe varianti del prodotto, come per esempio, troppi colori, troppe taglie ecc. Non sempre si dovrebbero offrire troppe opzioni del prodotto, in quanto questo potrebbe rendere cliente confuso. In genere si raccomanda di inserire solo le 4 o 5 varianti più importanti del prodotto.
6. Non avere recensioni sulla pagina prodotto
I commenti, o recensioni, sono uno degli elementi più importanti da inserire nelle proprie pagine prodotto, poiché mostrerete le opinioni che i clienti hanno su di voi e sul vostro negozio online. Oltre il 90% delle persone legge le recensioni prima di acquistare un prodotto. Se le tue recensioni hanno un’alta quantità di buoni commenti e un alto rating, questo genererà prestigio, facendoti guadagnare una reputazione. Se tuttavia non hai recensioni nel tuo negozio online puoi utilizzare un applicazione Shopify chiamata Loox con la quale potrai importare recensioni da altri negozi online.
7. Dare troppa importanza al design del sito
Quando decidi di lanciare il tuo primo negozio online, ti sconsiglio di impiegare troppo tempo e denaro per la progettazione del negozio online, Al posto di cercare di creare il sito internet perfetto, con la conseguenza di ritardare troppo il lancio del sito, la cosa migliore da fare è lasciare un design semplice e di facile utilizzo per gli utenti, ricorda che non sempre un sito bello è un sito che fattura grandi cifre, infatti un negozio online di semplice utilizzo renderà facile la navigazione degli utenti, e tutto questo significa, un tasso di conversione più alta.
Lascia un commento